Nel cuore della Costiera Amalfitana sorge la splendida Praiano.

Il nome della città deriva probabilmente dal termine praia, ossia spiaggia, dal greco plagion (piano inclinato). Innegabile infatti la bellezza paesaggistica di questo luogo, ricco di spiagge e belvedere. Sono tanti i punti di Praiano infatti dai quali ammirare la splendida vista del mare.

Praiano è però anche tradizione. Tante le festività importanti, come la Festa di San Luca,  patrono di Praiano, che si tiene la prima domenica di luglio e il 18 ottobre.

Anche la Processione via mare del quadro bizantino della Madonna Posa, portato a Praiano da Positano attraverso una lunghissima processione via mare che dura giorni, è ricca di fascino.

Proprio a San Luca è intitolata una delle chiese simbolo di Praiano.

La chiesa di San Luca Evangelista, di elegante impianto barocco, è la chiesa parrocchiale dedicata al Santo patrono. La costruzione risale all’anno 1588, ma fu restaurata nel 1772, e si impianta su una precedente struttura risalente al 1123. La facciata presenta un campanile di tre piani, mentre l’interno ha tre navate, con sei cappelle per parte, decorata da archi a tutto sesto. La chiesa si caratterizza per la presenza di una meravigliosa cupola maiolicata innestata direttamente sull’abside. Di notevole interesse anche il pavimento maiolicato con al centro l’immagine di San Luca raffigurato nell’atto di dipingere.

Altra chiesa di Praiano da visitare assolutamente è quella di San Gennaro, costruita nell’agosto del 1589. L’edificio sacro, in stile basilicale del rinascimento, è composto da tre navate a croce latina. La cupola è ovale, maiolicata policroma e, all’interno della navata destra,  si snodano l’altare del Rosario, l’altare della Sacra Famiglia e l’altare dell’Immacolata. Sempre sullo stesso lato ci sono anche la Cappella del Sacro  Cuore, l’altare di San Bartolomeo  e l’altare dell’Annunciazione.

All’interno della navata sinistra si snodano invece l’altare del Carmine, l’altare di San Gennaro, l’altare di Santa Lucia e l’altare del Crocifisso.

La chiesa di San Luca a Praiano   Il suggestivo interno della Chiesa di San Luca a Praiano

 

About the Author

Related Posts

Dino Park, il Parco dei Dinosauri, si trova a San Lorenzello, nel Sannio beneventano e precisamente...

C’è un alone di magia che circonda ogni Faro e quello che domina il Golfo di Pozzuoli da Capo Miseno...

A pochi passi dalla splendida Paestum, inserita all’interno del Parco Nazionale del Cilento e...

Leave a Reply