Laceno è incastonato in un paesaggio di straordinaria bellezza tra boschi, ruscelli ed imponenti catene montuose, vantando un ricchissimo patrimonio naturalistico dove trova spazio il lago.

Lago Laceno è contornato da vette che superano i 1500 m, quelle più interessanti sotto un profilo geologico e per la presenza di una ricca flora e fauna sono: il Monte Cervialto 1809 m, il Monte Rajamagra 1667 m e il Monte Piscacca 1470 m.

Sull’altopiano è presente l’omonimo Villaggio Laceno composto da decine di villette, residence e numerose strutture ricettive grandi e piccole che mettono al centro il benessere del cliente. Numerosi sono i ristoranti che riscoprono sapori di una tradizione che unisce in modo sapiente, la genuinità dei prodotti tipici locali con l’originalità di antiche ricette. I prodotti tipici per eccellenza sono il tartufo nero di Bagnoli Irpino, i funghi, il pecorino bagnolese, il provolone podolico e la ricercatissima castagna di Montella. A questi prodotti si abbiano ottimamente i corposi vini dell’Irpinia, l’Aglianico e l’unico Doc del Sud Italia, il Taurasi.

Per chi desidera, semplicemente rilassarsi c’è solo l’imbarazzo della scelta:

escursioni organizzate e percorsi in mountain bike, nonché campi da tennis, campi da calcetto, parco giochi per i bambini, servizi di equitazione.

Lungo il Lago Laceno si può osservare la migrazione di aironi, cicogne, germani reali, alzavore, ma anche rapaci come la poiana, il gheppio, il falco pellegrino, lo sparviero. Non mancano civette e barbagianni, gazze, picchi, usignoli, fringuelli.

Il Laceno è il centro turistico irpino estivo ed invernale grazie alla varietà di sentieri escursionistici, alle piste da sci, ai maneggi e alle numerose attività di ristorazione che favoriscono lo sviluppo della località in tutte le stagioni. In inverno è la stazione sciistica per antonomasia. Nel periodo primaverile sono consigliate le visite alla spettacolare Fiumara di Tannera dove rimarrete incantati dalle sorgenti, dalle cascatelle e dai numerosi guadi che si presteranno dinanzi ai vostri occhi.

About the Author

Related Posts

Dino Park, il Parco dei Dinosauri, si trova a San Lorenzello, nel Sannio beneventano e precisamente...

C’è un alone di magia che circonda ogni Faro e quello che domina il Golfo di Pozzuoli da Capo Miseno...

A pochi passi dalla splendida Paestum, inserita all’interno del Parco Nazionale del Cilento e...

Leave a Reply