Monteverde: un luogo suggestivo e una spettacolare messa in scena

Quando il sipario d’acqua si apre, il gioco delle luci, dei colori, delle fontane e gli archi musicali accompagnano gli attori, il corpo di ballo e le intense voci narranti in un viaggio emozionale, dove al racconto si lega il sogno. Si tratta di un grande spettacolo con giochi d’acqua che si svolge nell’oasi naturalistica del Lago di San Pietro, ai piedi del piccolo borgo di Monteverde.

Il testo è ispirato a Gerardo Maiella, il Santo del popolo, l’uomo che senza indugio ha messo la propria fede a servizio degli umili, degli ultimi: “Tutto cominciò qui. Da questa terra. Una terra di rocce aride e di campagne rigogliose, di acque sotterranee e di montagne imprevedibili, dove la luce stessa ha un colore di un altro colore”. Attraverso i dialoghi è la vita di Gerardo a scandire il ritmo della narrazione, restituendoci una riflessione sull’essenza stessa dell’uomo.

Un grande spettacolo dunque, che si svolge interamente sull’acqua in una bellissima ambientazione notturna, con coreografie surreali, stupende musiche e un gioco eccezionale di luci e di fontane.

Nel pomeriggio si svolge nel piccolo borgo di Monteverde anche uno Spettacolo dell’Aria durante il quale si può assistere ad una serie di esibizioni di volatili e rapaci con maestri falconieri. Naturalmente è d’obbligo una visita al bel borgo tra stradine in salita che raggiungono il Castello, dalla cui sommità si gode uno spettacolare panorama su tutta la zona.

Il Grande Spettacolo dell’Acqua ha saputo negli anni conquistare il cuore degli spettatori, credenti e non, grazie ad un impianto scenografico imponente, capace di utilizzare l’acqua dell’invaso artificiale della diga di S. Pietro per creare impressionanti effetti scenici, che rimandano in chiave moderna alle suggestioni delle macchine teatrali settecentesche.

Da segnalare che lo spettacolo ha lo scopo di finanziare opere di beneficienza in favore di chi ha bisogno in Italia e all’Estero.

 

About the Author

Related Posts

Dino Park, il Parco dei Dinosauri, si trova a San Lorenzello, nel Sannio beneventano e precisamente...

C’è un alone di magia che circonda ogni Faro e quello che domina il Golfo di Pozzuoli da Capo Miseno...

A pochi passi dalla splendida Paestum, inserita all’interno del Parco Nazionale del Cilento e...

Leave a Reply