Il prossimo 15 novembre Insolita Italia partirà per un nuovo ed affascinante blogtour e, questa volta, si porrà un obiettivo davvero speciale: andare alla scoperta di Napoli da un punto di vista meno “turistico” nel senso classico del termine.

Un viaggio insolito, com’è nello spirito del progetto Insolita Italia, ma affascinante e suggestivo.

Un percorso che non è solo territoriale, ma anche e soprattutto sociale e popolare dove, ad accompagnare Insolita Italia, ci sarà il fotografo Giuseppe di Vaio.

Il blogtour Insolita Italia Napoli infatti andrà alla scoperta di quelle zone di Napoli solitamente fuori dai percorsi comuni: Quartieri Spagnoli, Rione Sanità, Scampia e molte altre zone della città partenopea, spesso considerate “scabrose”, saranno la location d’eccezione di questo tour.

Con uno sguardo decisamente street, il blogtour alla scoperta di Napoli e Quartieri Spagnoli regalerà un punto di vista sconosciuto ai più, ma tanto più importante per conoscere a fondo il cuore e l’arte di questa splendida città.

Durante i quattro giorni del blogtour di Insolita Italia si andrà infatti alla scoperta di alcune realtà dall’anima decisamente street, senza dimenticare gli itinerari “insoliti” e la vocazione artistica di questi luoghi.

Si farà dunque tappa nei mitici Quartieri Spagnoli, dove si ammirerà un celebre murales dedicato al re del calcio napoletano, ovvero Diego Armando Maradona, e si farà visita alla mostra World Press Photo 2016 a Palazzo Pignatelli, ma non mancherà un tocco di food con la visita da Pintauro, inventore della celebre sfogliatella, uno dei dolci più apprezzati al mondo.

Insolita Italia farà visita al Mercato Duchessa e alla Piazza del Mercato, mentre a Forcella si farà una full immersion nella Street Art del luogo con le opere di Jorit Agoch e Banksy, si visiterà la celebre Via dei Tribunali e San Gregorio Armeno, alla scoperta delle botteghe artigiane del posto. La sera, al Teatro Bellini, ci sarà anche l’incontro con il famoso sassofonista James Senese.

Ancora Street Art, ma questa volta quella di Zilda, a Piazza Dante, mentre nel Rione Sanità si ammirerà la street art di Bosoletti e si farà visita al Nuovo Teatro Sanità dove ci sarà l’incontro con il direttore Mario Gelardi e la sua compagnia teatrale.

Sempre a Rione Sanità si visiteranno le Catacombe di San Gaudioso in compagnia di Vincenzo Porzio (presidente coop. La Paranza), si pranzerà da “Concettina ai Tre Santi” e si visiterà la Basilica di Santa Maria della Sanità incontrando il parroco Don Antonio. Il pomeriggio vedrà poi l’incontro con la community locale degli Igers Napoli per un Instameet.

Non mancherà ovviamente nel blogtour di Insolita Italia Napoli una tappa a Scampia con l’incontro con il poeta Vincenzo Monfregola e una visita alle Vele.

Pronti a partire per questo nuovo blogtour, cinque blogger e instagramers d’eccezione: Laetitia Chaillou, Antonio Ficai, Tiziana Vergari, Daniele Vergari e Marco Gaggio.

Conosciamoli meglio.

LAETITIA CHAILLOU

Trent’anni, nata e cresciuta in Francia, Laetitia Chaillou si occupa attivamente di politica mentre studia giurisprudenza. Dopo 3 anni di esperienza in studio legale, si trasferisce a Roma nel 2011 dove impara da autodidatta la lingua italiana. Da sempre appassionata d’arte, design e fotografia ha negli ultimi mesi saputo mettere in valore tutte le sfaccettature del suo talento con i social network. Ideatrice del profilo instagram e del blog “Parisian in Rome”, Laetitia non si ferma a raccontare la città eterna ma anche i luoghi d’Italia, i suoi profumi e sapori. Su Instagram è @parisianinrome.

ANTONIO FICAI

Antonio Ficai è un informatico ormai prestato al marketing da diversi anni. Ha iniziato più di venti anni fa la sua carriera come webmaster e, successivamente con lo sviluppo di Internet, si è specializzato come web marketing strategist. Grazie al suggerimento di un amico, cinque anni fa scopre Instagram ed è subito amore a prima vista. Da quel momento il suo profilo IG diventa il diario fotografico di tutti i luoghi che visita ed è sempre alla ricerca di nuove forme e di simmetrie originali. È uno dei fondatori nel 2011 di Instagramers Italia, la più grande community italiana di appassionati di Instagram (e su IG è @c4antonio)

TIZIANA VERGARI

Tiziana Vergari alias @tizzia è un artista a 360°. Nata a Ginevra, di doppia cittadinanza svizzera e italiana, è pittrice e illustratrice. Dal 2010 pratica l’arte della fotografia fatta con un dispositivo mobile. Scattare foto suscita, sin dal età di 15 anni, la curiosità di Tizzia e gli apre gli occhi sulla bellezza che la circonda, cercando di coglierne l’anima. Fotografa ciò che ama e ama quello che fotografa. I suoi scatti sono stati esposti, dal 2012, in gallerie d’arte contemporanea a Londra, Lugano, Pietrasanta e pubblicati su giornali, riviste note e concorsi fotografici per raccontare artisti, eventi storici e luoghi. Nel mese di settembre 2015 ha organizzato il primo #emptymuseum in Svizzera al Museo d’Arte e di Storia di Ginevra, il MAH, seguito dal Grande Museo Del Duomo di Firenze nel febbraio 2016. Su Instagram è @tizzia.

DANIELE VERGARI

Romano, aspirante medico, amante della fotografia e dello storytelling, ama viaggiare e scoprire posti nuovi immergendosi completamente nelle loro tradizioni e nella loro cultura. Ciò che più lo affascina del viaggio è che esplorare luoghi sconosciuti lo porta a mettersi alla prova e lo arricchisce di nuovi punti di vista su ciò che lo circonda, permettendogli di guardare il mondo con occhi sempre differenti. Ha una grande passione per la fotografia, per il racconto attraverso di essa e ama convogliare le sue emozioni all’interno di uno scatto. Appassionato anche del buon cibo, ama cucinare, soprattutto dolci ed è amante della food photography. La fotografia gli ha insegnato a porre l’attenzione sui dettagli di ciò che lo circonda, spingendolo a cercare la bellezza anche laddove sia nascosta. Su instagram è @daniele.vergari.

MARCO GAGGIO

Marco Gaggio è un architetto e fotografo originario di Venezia. Laureatosi in architettura alla facoltà IUAV di Venezia, intraprende la carriera come architetto in alcuni studi della città. Nel 2013 apre l’account Instagram con il nome di @neumarc con il quale riscuote un certo successo. Sviluppa così parallelamente una nuova attività di fotografia e social media advisor partecipando a svariati progetti e viaggi intorno al mondo attraverso i quali si sta affermando professionalmente come traveler e street photographer. Partecipa al progetto di Insolita Italia cogliendo con entusiasmo la sfida di interpretare con immagini una Napoli fuori dal comune. Su Instagram è @neumarc.

Seguiteci sulla nostra pagina facebook e su instagram per viaggiare live con noi!

About the Author

Related Posts

Lo scorso 15 novembre Insolita Italia è partita per un affascinante blogtour subito ribattezzato...

Si riparte alla scoperta del territorio campano e delle sue peculiarità. Anche questa volta una...

Tra le tante zone storiche di Napoli, uno dei quartieri più conosciuti è lo storico Rione Sanità,...

Leave a Reply