Dopo il viaggio intrapreso lo scorso luglio alla scoperta di Procida, Ischia e Capri, Insolita Italia è pronta a partire per un nuovo affascinante blogtour che, questa volta, ci porterà alla scoperta dell’Irpinia, luogo dallo spiccato interesse artistico e culturale, e delle sue eccellenze enogastronomiche.

Un tour inedito, un percorso vinicolo, ma non solo, che si pone l’ambizioso obiettivo di andare alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali dedicando i giorni dal 5 all’8 ottobre 2016 alle ricchezze della vigna e dei prodotti tipici del luogo con degustazioni, show cooking e tante altre sorprese.

In particolare il 5 ottobre, primo giorno del tour, il team farà tappa a Montoro dove si visiterà il Caseificio di Montoro, ma anche aziende quali la GB Agricola, alla scoperta della Cipolla Ramata di Montoro insieme allo chef Nicola Barbato.

Il secondo giorno vedrà l’emozionante esperienza della visita nei vigneti, dove si assisterà alla vendemmia e all’antica tecnica della pigiatura con i piedi e si degusteranno le uve,  ma anche la visita al Parco Archeologico “Aeclanum” e al Centro Storico e al Castello di Taurasi, mentre la sera ci sarà un grande show cooking organizzato nel Castello di Taurasi con “COLTIEMANGIATI” e gli chef irpini, tutto a base di prodotti del territorio.

Ricchissimo il terzo giorno del tour con la visita a Gesualdo e al suo Castello, la tappa a Rocca San felice e nell’antico Borgo, la visita al Parco archeologico e al Museo etnografico di Aquilonia e un salto al centro storico di Monteverde.

Non mancherà la scoperta del centro storico e delle grotte di Calitri dove “affinano e stagionano” il famoso Caciocavallo irpino ed i salumi.

L’ultimo giorno del tour invece, l’8 ottobre, sarà dedicato alla scoperta degli allevamenti aziendali di bovini e ad un pranzo speciale nell’area attrezzata del Bioparco.

Pronti a partire per questo suggestivo blogtour di Insolita Italia sono cinque giovani professionisti del settore travel e food ovvero Roberta Castrichella, Nicolò Balini, Serena Bertozzi, Daniela Vietri, Alessandro Zaccaro e Ramona Pizzano.

Conosciamoli meglio.

Roberta Castrichella

Trent’anni, romana di nascita e milanese d’adozione, blogger per passione: Roberta si definisce “una persona curiosa, che ama cucinare, fotografare, scoprire nuove cose, viaggiare, ma soprattutto che ama…mangiare!”
Il cibo le piace conoscerlo, mangiarlo, cucinarlo e raccontarlo: per questo dopo una laurea in ingegneria ha deciso di dedicarsi al mondo del cibo e di aprire il suo food blog robysushi.com. Non le piace parlare di sè, ma si racconta attraverso le sue ricette e le sue fotografie che pubblica su Instagram come @robysushi.

Serena Bertozzi

Serena è di origini toscane, ma con un pizzico di America Latina nel sangue. Di sé racconta che da piccola era un’inguaribile chiacchierona e che la comunicazione è un elemento fondamentale così, quando ha scoperto internet alla fine degli anni 90′, si è resa conto che poteva far arrivare la sua voce ben oltre il suo piccolo universo. Ha iniziato con Youtube e ha poi proseguito con i suoi profili social che raccontano la storia della sua vita, dal vlogging allo storytelling fotografico. Il suo obiettivo è quello di creare un legame con i suoi followers basato sulla fiducia e sulla qualità, consigliando loro destinazioni, soluzioni di viaggio e prodotti che ha avuto modo di testare in prima persona. Vuole comunicare alle persone che la vita è una fantastica avventura e che viaggiare, conoscere ed imparare sono i doni migliori che possiamo fare a noi stessi. Il suo blog si chiama matchalatte e su Instagram la trovate ovviamente come @matchalattevlog.

Nicolò Balini

Venticinque anni, fotografo e videomaker, Nicolò racconta sul web le sue avventure in giro per il mondo. Terminati gli studi in ambito turistico ha lavorato per diversi anni nel settore come agente di viaggio: nel 2013 ha deciso di intraprendere una nuova strada tutta sua che unisse la passione per i viaggi a quella per la fotografia, creandosi così un nuovo lavoro. Ora si occupa di creare video e contenuti web che raccontino le sue avventure nel mondo a tutti coloro che lo seguono su Youtube e sul suo blog humansafari.it e su Instagram è naturalmente @humansafari.

Ramona Pizzano

Ingegnere per passione, foodblogger di professione: nata in Irpinia più di 32 anni fa, Ramona racconta di essere sbarcata nel mondo del food e dei blogger da circa 7 anni. Animata da una passione per la cucina e soprattutto per i dolci, ha deciso di aprire un blog e a condividere in rete tutti i suoi esperimenti ai fornelli. Farina, lievito e fantasia è il suo diario virtuale dove trovare tantissime ricette ispirate alla tradizione culinaria italiana e non solo.

Esperienze food e racconti di viaggi, foto e rubriche: questa è l’anima del blog di Ramona che su Instagram ovviamente è @farinalievitoefantasia.

Daniela Vietri

Ama definirsi un “ex avvocato pentito” perché, racconta, questa scelta ha caratterizzato la sua vita. Si definisce una persona determinata che, dopo anni di studi giurisprudenziali e di esercizio della professione forense, ha preso coscienza della propria insoddisfazione ed ha voltato pagina, frequentando un corso professionale da chef e poi lavorando nelle cucina di alcuni ristoranti romani.  Il suo blog si chiama cucinalibriegatti.com e su Instagram è @cucinalibriegatti.

Alessandro Zaccaro

Food e travel blogger, Alessandro non si definisce un cuoco, ma piuttosto una persona che ama mangiare e ama cucinare, cose che lo classificano come amante dell’arte culinaria e il cui bagaglio è stato riempito e cementato dalla sua esperienza in una famiglia semplice, legata alle tradizioni ma aperta sempre alle novità. Fin da bambino racconta di essere stato spinto dalla curiosità che lo ha portato ad avvicinato ai fornelli finchè in età adulta, sotto l’influenza di amici esperti in materia, si è avvicinato alla cucina tipicamente Umbra. Ad Alessandro piace inventare e re-inventare piatti e ricette italiane e non e negli ultimi anni si è impegnato ad affinare le sue tecniche nell’arte della Pâtisserie perché “Il cibo non è solo sostanza nutritiva è uno STILE DI VITA”. Il suo blog è fancyfactory.it e su Instagram lo trovate come @fancyfactory.

 

 

About the Author

Related Posts

Lo scorso 15 novembre Insolita Italia è partita per un affascinante blogtour subito ribattezzato...

Si riparte alla scoperta del territorio campano e delle sue peculiarità. Anche questa volta una...

Tra le tante zone storiche di Napoli, uno dei quartieri più conosciuti è lo storico Rione Sanità,...

Leave a Reply