Da sempre i gesualdini vengono, e non a caso, appellati con il nomignolo di “Menestrari” (Verdurai), per le copiose produzioni ortofrutticole che arricchivano i mercati locali e dei paesi vicini.

La cucina gesualdina è una cucina semplice e poco sofisticata e abbraccia pienamente la cultura contadina.

Le ricette tipiche si caratterizzano per la facilità di esecuzione e per la semplicità degli ingredienti provenienti quasi esclusivamente dal lavoro dei campi.

Proprio per queste peculiarità, per l’ottimo sapore delle carni, l’eccellente qualità degli ortaggi e delle verdure, la genuinità e il gusto di ogni altro prodotto, i tanti aromi locali magistralmente combinati, quella che prima era cucina di “sussistenza” oggi è ricercatissima gastronomia.

Grazie alla propizia esposizione ed alla ricchezza di fonti d’acqua, il territorio di Gesualdo regala pregiatissime culture di ortaggi; tra questi da segnalare quella del Sedano.

Una carrellata di piatti tipici gesualdini non può che far venire l’acquolina in bocca: si va dai Fusilli e cauzun’ (Fusilli e ravioli di ricotta) alle Laghene e fasule (Tagliatelle o lagane e fagioli) ai Cecarocquele e vruoccole (Cavatelli e broccoli), questo per cominciare.

“Sostanziosi” sono poi il pasticcio di farina di granturco, ovvero la Pizza Jonna e i Paparott co li paparul sicc (Polenta e peperoni). Per i piatti di verdure troviamo la Menesta Ammaretata (Verdura con pezzi di carne) e la Ciambottela (Misto di verdure di stagione); mentre per quelli di carne i Mugliatielli al sugo o in bianco con le patate, le Tracchiolelle e sausicchie piccante (Puntine di maiale e salsiccia piccante), le Spangiedd re puorc co patane e paparul (Spuntature di maiale fritte con patate e peperoni) e la Panzett r’ain ‘mbottit (Pancetta d’agnello ripiena).

Infine, assolutamente da assaggiare la ricetta gesualdina del Baccalà co le patane scaorat e li paparul sicchi (Baccalà con patate lesse e peperoni essiccati).

About the Author

Related Posts

La costiera amalfitana è un luogo unico nel suo genere, per il paesaggio incantevole e per la sua...

Le zeppole sono un dolce tipico dell’Italia meridionale. Si tratta di deliziose frittelle ripiene...

La dieta mediterranea è ormai conosciuta e rinomata in tutto il mondo, oltre che essere presa a...

Leave a Reply