Bellosguardo in provincia di Salerno, formato dall’unione fra bello e sguardo è un quadro da ammirare. Un territorio semplice che ispira piatti gustosi, come i suoi bucatini ammullicati.

Bellosguardo gode di un panorama incantevole, clima mite e aria salubre. Con la sua posizione, fin dai tempi remoti, metteva in comunicazione le civiltà Greco-Paestano, Romana e Lucana.

Nel Medioevo era la seconda “Rocca” dell’antica Città di Fasanella. Con certezza si sa che la valle, dalla fine del V sec. a.C., fu zona obbligata di passaggio per il commercio tra Posidonia, la valle del Tanagro e le colonie greche sullo Jonio, tramite una strada sulla quale è ricalcata, per la maggior parte, l’odierna statale 166.

Con il massiccio degli “Alburni”, che fa da sfondo al paese, Bellosguardo ha incantato Virgilio, tanto da essere citato nelle sue “Georgiche”. Il panorama si completa con il Monte Cervati, uno scorcio della Costiera Amalfitana e, nelle giornate serene, la “testa di Capri”.

Bellosguardo è davvero un quadro da ammirare. E va da sé che Il luogo stesso ispira la buona cucina…

Ci si può incamminare per le vie del centro storico, con cantine aperte per la degustazione di prodotti e piatti tipici, (Coniglio imbottito, Sfrionzola di maiale, Bucatini ammollicati, Ceci maritati, il Tortanetto e altri dolci della ricca tradizione culinaria Bellosguardese), il tutto accompagnato dal calore di gruppi musicali cilentani.

Tra i tanti prodotti tipici del territorio, ci sono i bucatini ammullicati. I suoi ingredienti semplici, mettono in risalto le tradizioni. Per preparare il piatto, oltre ai bucatini, bastano delle acciughe, pan grattato, qualche cucchiaio di olio d’oliva, sale e pepe nero.

Le acciughe vanno dissalate e deliscate, messe in un tegamino con l’olio, per essere sciolte. Una volta sciolte va aggiunto il pan grattato e mescolato il tutto. I bucatini sono il tocco finale: lessati e uniti alla salsa ottenuta con l’aggiunta di pepe.

Una delizia tutta da provare nello scenario di Bellosguardo, un paese che per tutte le sue bellezze ha acquisito di diritto questo nome…

 

About the Author

Related Posts

Dino Park, il Parco dei Dinosauri, si trova a San Lorenzello, nel Sannio beneventano e precisamente...

C’è un alone di magia che circonda ogni Faro e quello che domina il Golfo di Pozzuoli da Capo Miseno...

La costiera amalfitana è un luogo unico nel suo genere, per il paesaggio incantevole e per la sua...

Leave a Reply